Vista a 360°

London Eye panorama.zip
Archivio compresso in formato ZIP 956.1 KB

Londra

 

Londra
Panorama di Londra
Londra - Stemma Londra - Bandiera
Nome ufficiale: London
Nazione: Inghilterra
Stato: bandiera Regno Unito
Regione: Grande Londra
Coordinate:

51°30′N 0°8′W / 51.5, -0.133

Superficie: 1.579 km²
Altitudine: 20 m s.l.m.
Popolazione:
 - Totale
 - Densità
(2004)
7.421.209 ab.
4.700 ab./km²
Pref. tel: 020
Abitanti: londinesi (londoners)
Sito istituzionale
Collabora a Wikiquote « Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto quanto la vita può offrire »
 

Londra (in inglese London [ˈlʌndən]) è la capitale del Regno Unito e dell'Inghilterra. Metropoli multietnica di rilevanza globale, è una città che ha enorme influenza in fatto di cultura, comunicazione, politica, economia e arte. Londra è la prima piazza borsistica mondiale, avendo recentemente superato New York, e i suoi cinque aeroporti internazionali ne fanno il più grande snodo del traffico aereo globale.

Londra è, dopo Parigi, la città più popolata dell'Unione Europea, con circa 7.5 milioni di abitanti. L'area metropolitana conta più di 14 milioni di residenti e si estende per svariate decine di chilometri lungo valle del Tamigi, fino al suo enorme estuario, superando così, nazioni come Lussemburgo e Svizzera.

Gli abitanti, chiamati "londinesi" (londoners) appartengono alle più diverse nazionalità, religioni e culture, pertanto a Londra sono parlate oltre 300 lingue.

A Londra hanno sede numerose istituzioni, organizzazioni e società internazionali, a conferma del suo ruolo mondiale. Vi si trovano importanti musei, teatri e sale da concerto.

Il 7 luglio 2005 Londra subì una grave serie di attacchi terroristici che colpirono la popolazione civile. Due settimane dopo, il 21 luglio, si ebbe un'ulteriore serie di attentati, che non causarono vittime.

Lo status di capitale viene attribuito a Londra in base alla consuetudine e, attraverso il common law, è entrato a far parte della costituzione non scritta del Regno Unito. Non è, però, mai stato confermato ufficialmente, attraverso una legge scritta.